Sequenza sismica in Italia centrale: aggiornamento 9 settembre ore 11:00 e Story Maps

Dall’inizio della sequenza, con il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale dell’INGV ha localizzato complessivamente oltre 7000 eventi: 171 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 15 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) avvenuto il 24 agosto alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (PG). 

La mappa della sequenza in In Italia centrale aggiornata al 9 settembre alle ore 11:00.
La mappa della sequenza in In Italia centrale aggiornata al 9 settembre alle ore 11:00.

Dalle ore 11.00 di ieri  (ora dell’ultimo aggiornamento) non sono stati registrati eventi di magnitudo maggiore o uguale di 3.0.

Da ieri è disponibile nella galleria Story Maps & Terremoti di INGVterremoti la story maps sulla sequenza sismica in Italia centrale. La story maps, in continuo aggiornamento, consente di consultare alcune delle informazioni e degli approfondimenti prodotti e pubblicati sui canali di comunicazione di INGVterremoti nei primi giorni della sequenza.

storymaps1

Suddivisi per punti tematici, è possibile consultare dati, grafici e video sulla sequenza sismica affiancate da mappe navigabili ed interrogabili.

In particolare sono presenti: i video sull’animazione spazio temporale della prima settimana della sequenza, sulla propagazione delle onde del terremoto del 24 agosto scorso e il relativo piano di faglia in 3D; le mappe interattive sulla pericolosità sismica dell’area e dei forti terremoti del passato e alcune immagini sulle sequenze sismiche degli ultimi decenni e sull’impatto del terremoto.

Infine attraverso una mappa interattiva è possibile seguire l’andamento in tempo reale della sequenza che riporta tutti gli epicentri localizzati nell’area dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV.

 

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading