Evento sismico Ml 4.2 in provincia di Rovigo, 28 ottobre 2023

Un terremoto di magnitudo Richter 4.2 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle ore 17:29 italiane del 28 ottobre 2023 nella provincia di Rovigo, ad una profondità di 10 km.

L’epicentro del terremoto è molto vicino a quello dell’evento del 25 ottobre della stessa magnitudo (4.2) e si localizza a una distanza di circa 2 km dal Comune di Ceneselli (RO),  a 26 km da Ferrara e 32 km da Rovigo.  

Come per il terremoto del 25 ottobre, l’epicentro del terremoto odierno è situato pochi km nord dell’area della Pianura Padana interessata nel maggio-giugno del 2012 da una importante sequenza sismica che ha colpito principalmente le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e la stessa provincia di Rovigo, causando 26 vittime, centinaia di feriti e danni gravissimi al patrimonio artistico, all’edilizia rurale e industriale, oltre che a quella di uso civile.  Tutti gli articoli pubblicati su INGVterremoti sulla sequenza in Pianura Padana nel 2012 sono disponibili al seguente link:

https://ingvterremoti.com/category/terremoti_italia/i-terremoti-della-pianura-padana-emiliana-del-2012/ 

La zona interessata dal terremoto di questo pomeriggio è caratterizzata da pericolosità sismica media, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato.

Come si vede dalla mappa della sismicità storica, l’epicentro odierno risulta ricadere in un’area con pochi terremoti conosciuti nel passato, se si esclude la già citata sequenza in Pianura Padana del maggio-giugno 2012 e un evento di magnitudo Mw 4.5 del 17 luglio 2011, localizzato molto vicino al terremoto del 25 ottobre e di oggi pomeriggio. 

La mappa di scuotimento sismico (SHAKEMAP) dell’evento di oggi calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento stimato fino al IV-V grado MCS

L’evento sismico è stato risentito in tutta l’area della Pianura Padana tra Veneto, Lombardia e Emilia Romagna, in particolare tra le province di Rovigo e Mantova con risentimenti fino al IV-V grado MCS. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa preliminare degli effetti del terremoto ricavate dai questionari (oltre 730) già inviati (alle 18:00) al sito www.haisentitoilterremoto.it, che è in continuo aggiornamento.

Alle ore 17:35 del 28 ottobre è stata registrata nell’area una scossa di Ml 2.4. In precedenza, alle 17:10, era stata rilevata una scossa di magnitudo Ml 1.8 nella stessa area.


Licenza

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

One thought on “Evento sismico Ml 4.2 in provincia di Rovigo, 28 ottobre 2023

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading