Evento sismico ML 4.0, Mw 4.0, in provincia di Avellino, 25 ottobre 2025

Un terremoto di magnitudo Richter ML 4.0 (Mw 4.0) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:49 italiane del 25-10-2025 a 1 km SW Montefredane (AV), ad una profondità di 14 km.  

In questa area, nella giornata di ieri, 24 ottobre, si è verificato un terremoto di magnitudo 3.6 alle ore 14:40. I terremoti localizzati fino a questo momento (ore 23:00 del 25 ottobre) sono 10 di cui 2 dopo quello di magnitudo 4 (M 2.0 alle ore 21:59 e M 2.4 alle ore 22:08).

Nella seguente tabella riportiamo i comuni interessati che distano meno di 5 km dall’epicentro.

La zona interessata dal terremoto odierno è caratterizzata da pericolosità sismica alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato.

Secondo il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani CPTI15 v. 4.0, quest’area  è adiacente alle zone  dove in passato sono avvenuti diversi terremoti, alcuni dei quali di magnitudo pari o superiore a magnitudo 5: tra questi si ricordano quello del 29 novembre del 1732 (Mw 6.7) e quello del 14 marzo 1702 (Mw 6.6). Il terremoto rilevante più vicino al terremoto di questa sera è quello del 14 marzo 1905, di magnitudo stimata Mw 4.9.

La mappa di scuotimento sismico (SHAKEMAP) dell’evento di oggi calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento stimato fino quasi al V grado MCS.

L’evento sismico è stato risentito in parte delle province di Avellino, Benevento, Salerno e Napoli. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa dei risentimenti macrosismici ricavate dai questionari inviati al sito www.hsit.it che è in continuo aggiornamento.

Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line. La mappa contiene una legenda (sulla destra). Con la stella in colore viola viene indicato l’epicentro del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate a ogni comune. Nella didascalia in alto sono indicate le caratteristiche del terremoto: data, magnitudo, profondità (Prof) e ora locale. Viene inoltre indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa.

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

2 thoughts on “Evento sismico ML 4.0, Mw 4.0, in provincia di Avellino, 25 ottobre 2025

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere