Le mappe mensili della sismicità, aprile 2020

Mappa epicentrale dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 30 aprile del 2020. Sono stati 1521 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale, un numero maggiore rispetto al precedente mese di marzo, con una media di oltre 50 terremoti al giorno.  Di questi solo 187 hanno avuto una magnitudo uguale o maggiore di 2.0. L'aumento degli eventi sismici di bassa magnitudo in questo ultimo mese potrebbe essere in parte collegata al lockdown e quindi alla capacità della rete di localizzare un maggiore numero di piccoli terremoti, per la diminuzione del rumore sismico di origine antropica, soprattutto nelle ore diurne. I terremoti più forti nel mese si sono verificati il 3 aprile al largo della Costa Ionica Crotonese (Mw 4.0) e il 16 aprile nella provincia di Piacenza (Mw 4.0). In queste due aree ci sono stati altri eventi di magnitudo inferiore, alcuni anche tra 3.0 e 3.9.

A questo link l'estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di Aprile 2020.

Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell'Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell'INGV.

One thought on “Le mappe mensili della sismicità, aprile 2020

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading