Evento sismico al largo della Costa siracusana, M3.9, 21 settembre ore 00.27

Un terremoto di magnitudo ML 3.9 è avvenuto la notte tra il 20 e il 21 settembre 2015 alle ore 00:27:58 italiane (20-09-2015 ore 22:27:58 UTC) in mare, al largo della Costa siracusana.

L’epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV 30 Km a Est di Siracusa e a 62 Km a Sud-Est di Catania, ad una profondità di 23 km.

Costa_siracusana20.09.15
Localizzazione dell’evento sismico di magnitudo 3.9 avvenuto stanotte alle ore 00.27 italiane.

informazioni sull’evento: http://cnt.rm.ingv.it/event/6096411

Secondo i questionari di http://www.haisentitoilterremoto.it/, il terremoto di questa notte è stato risentito in una vasta area della Sicilia sud-orientale. Di seguito la mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti sul territorio.

mcs_costa_siracusana_20.09.15
La mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio. Con la stella in colore viola viene indicato l’epicentro strumentale del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate ad ogni Comune. Nella didascalia in alto è indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa. http://mappe.haisentitoilterremoto.it/6096411/mcs.jpg

Questo terremoto è avvenuto molto vicino ad un’area  interessata storicamente da forti terremoti e per questo considerata una delle zone a maggiore pericolosità sismica di tutta l’Italia. Oltre al terremoto del 11 gennaio 1693 (Mw=7.4), il più forte evento sismico  avvenuto negli ultimi 1000 anni sull’intero territorio nazionale, per questa zona il catalogo CPTI11 riporta 3 eventi di magnitudo maggiore di 6 (4 febbraio 1169, magnitudo Mw 6.4; 10 dicembre 1542, Mw 6.8; 20 febbraio 1818, Mw 6.2) e 13 terremoti di magnitudo compresa tra 5 e 6.

Distribuzione della sismicità storica in Sicilia negli ultimi mille anni (fonte: CPTI11, http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11).
Distribuzione della sismicità storica in Sicilia negli ultimi mille anni (fonte: CPTI11, http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11).

L’ultimo forte terremoto che ha interessato la Sicilia sud-orientale è quello del 13 dicembre 1990 di magnitudo Mw 5.6, localizzato in mare a pochi chilometri dalla costa. Nelle località interessate dall’evento produsse effetti fino al grado 7-8 della scala MCS.


2.Cop_SiciliaUlteriori notizie sulla sismicità e sul rischio sismico in Sicilia sono disponibili nella scheda Speciale Sicilia.

One thought on “Evento sismico al largo della Costa siracusana, M3.9, 21 settembre ore 00.27

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere