Evento sismico alle Isole Eolie, Ml 4.3, 10 ottobre ore 00.58

Un terremoto di magnitudo (Ml) 4.3 è avvenuto questa notte alle ore 00:58:00 italiane, 10 ottobre 2014 (ore 22:58:00 09/Ott/2014 – UTC).  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle Isole Eolie, a circa 11 km a Sud-Ovest di Salina, a una profondità di 24.9 km.

I comuni tra i 10 e i 20 Km dall’epicentro sono: LENI (ME), MALFA (ME), SANTA MARINA SALINA (ME).

Localizzazione epicentrale dei due terremoti avvenuti questa notte alle Isole Eolie (http://cnt.rm.ingv.it/).
Localizzazione epicentrale dei due terremoti avvenuti questa notte alle Isole Eolie (http://cnt.rm.ingv.it/).

L’evento è stato seguito poco dopo, alle ore 01:04:00 italiane  (ore 23:04:00 09/Ott/2014 – UTC) da un terremoto di magnitudo 2.5 con localizzazione molto vicina alla scossa maggiore. Precedentemente, tra il 18 e il 21 settembre, una piccola sequenza di 10 eventi di piccola magnitudo aveva interessato l’isola di Salina, con evento massimo registrato il 19 settembre (Ml 3.1), localizzato circa 8 km più a E-NE dell’evento odierno.

L’evento di oggi ricade in un’area caratterizzata da attività sismica elevata, sia storica che strumentale recente.

I forti terremoti del passato nell'area interessata dall'evento di magnitudo Ml 4.3.
I forti terremoti del passato estratti dal Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI11) nell’area interessata dall’evento di magnitudo Ml 4.3.

La mappa di scuotimento prevede un risentimento del IV grado sulle isole Salina, Lipari, Filicudi e Vulcano.

IsoleEolie_intensity
Mappa di scuotimento (ShakeMap) espressa in intensità strumentale (scala di intensità Mercalli Modificata, MMI) dell’evento di magnitudo Ml=4.3 delle ore 00.58 italiane del 10/10/2014, determinata utilizzando i dati della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (triangoli rossi). La stella rossa rappresenta l’epicentro.

Secondo i questionari di http://www.haisentitoilterremoto.it/, il terremoto è stato risentito alle Isole Eolie e nelle province di Messina e Reggio Calabria.

IsoleEoliemap_mcs
Mappa preliminare dei risentimenti segnalati al sito www.haisentitoilterremoto.it, aggiornata alle ore 10.50 di oggi.

Per maggiori informazioni visita la pagina informativa dell’evento.

One thought on “Evento sismico alle Isole Eolie, Ml 4.3, 10 ottobre ore 00.58

Comments are closed.