Un questionario sulla percezione del rischio sismico

La Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma ha avviato uno studio sulla percezione del rischio sismico nella popolazione italiana allo scopo di comprendere come rendere più incisivi futuri interventi di comunicazione in materia.


L’indagine rientra nel progetto Comunicazione pre-emergenza: ruolo sociale del Copywriting nella mitigazione del rischio sismico della prof.ssa Anna Zuccaro, affiancata dal prof. Warner Marzocchi (Docente di Geofisica e Previsione dei rischi naturali, Università di Napoli) e dalla prof.ssa Maria Paola Piccini (Docente di Metodologia della ricerca scientifica, UPS).

La ricerca prende il via dal questionario sulla percezione del rischio sismico disponibile a questo link: https://sondaggi.unisal.it/index.php?r=survey/index&sid=691457&lang=it

Il questionario è anonimo, online, destinato ai e alle maggiorenni residenti in Italia, dura al massimo 20 minuti e rimane disponibile per la compilazione fino a fine maggio 2024.

I risultati verranno affiancati all'analisi dei testi ufficiali esistenti nella comunicazione del rischio sismico, per comprendere come renderli di maggiore impatto e favorire l'adozione di buone pratiche, per diminuire la vulnerabilità allo stesso.
Grazie fin da ora per la partecipazione e la diffusione.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading