Evento sismico di Ml 3.5 in provincia di Bari del 9 novembre 2018
Alle ore 13:45 del 9 novembre 2018 un terremoto di magnitudo Ml 3.5 è stato registrato nella provincia di Bari. L’epicentro è localizzato nel comune di Altamura ad una profondità di 38 chilometri e ha interessato una vasta area tra Puglia e Basilicata.

I comuni più vicini all’epicentro (entro 20 km) sono riportati nella tabella che segue.
Dai primi questionari giunti al nostro servizio Hai Sentito il Terremoto risulta una zona ampia in cui è stato avvertito. Chi volesse contribuire alla raccolta delle informazioni per questo evento può compilare il questionario a questo link.
Al momento le segnalazioni consentono di avere il quadro (in termini di intensità macrosismica secondo la scala MCS rappresentato nella figura che segue.

Per avere un quadro aggiornato della mappa dei risentimenti si può usare questo link: mappe.haisentitoilterremoto.it/21077981/mcs.jpg
La sismicità storica dell’area è molto scarsa, in parte per la reale bassa attività sismica, in parte anche per la carenza di fonti documentarie che, soprattutto per epoche più remote, testimonino gli eventi del passato con sufficiente dettaglio.
La zona è caratterizzata da una pericolosità sismica media, come si evince dalla mappa che segue.
Per maggiori informazioni sul terremoto si può visitare la pagina con tutte le informazioni disponibili sulla localizzazione, a questo indirizzo: http://cnt.rm.ingv.it/event/21077981
Per un approfondimento sul rischio sismico nella Regione Puglia è disponibile la relativa scheda in formato PDF
Licenza
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
One thought on “Evento sismico di Ml 3.5 in provincia di Bari del 9 novembre 2018”
Comments are closed.