Dal monitoraggio dei terremoti all’allerta tsunami nel Mediterraneo

Epicentri dei terremoti del Mediterraneo dal 2017 al 2020 trattati nell'articolo di Amato et al. (2021). I simboli colorati indicano gli eventi sismici che hanno provocato l'attivazione del CAT, con vari gradi di severità (legenda a sinistra in mappa). Nel 2021 si sono verificati due eventi non presenti in mappa, uno al largo dell'Algeria (Advisory) e un altro nel Mare Adriatico, a largo della Croazia (Information).

Epicentri dei terremoti del Mediterraneo dal 2017 al 2020 (Amato et al., 2021).  I simboli colorati indicano gli eventi sismici che hanno provocato l'attivazione del Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (CAT-INGV) , con vari gradi di severità (legenda a sinistra in mappa). Nel 2021 si sono verificati due eventi non presenti in mappa, uno al largo dell'Algeria (Advisory) e un altro nel Mare Adriatico, a largo della Croazia (Information).

Lo studio "From seismic monitoring to tsunami warning in the Mediterranean Sea"  pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters descrive le attività dei primi quattro anni del CAT-INGV. Obiettivi dello studio sono stati la valutazione del funzionamento del sistema di allerta tsunami nel Mediterraneo, l'analisi dei punti di forza e delle criticità emerse e l'individuazione delle aree di miglioramento delle procedure attualmente in uso al Centro Allerta Tsunami per implementare il servizio rendendolo più rapido ed efficiente.

Quello dovuto agli tsunami è un rischio poco noto ma presente anche nei nostri mari. Si tratta di eventi rari, ma con un potenziale distruttivo enorme.

📎 Comunicato Stampa INGV sul sito ingv.it
📄 Leggi l'articolo sulla rivista Seismological Research Letters (geoscienceworld.org)

News sul sito del CAT

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading