Evento sismico del 4 dicembre 2022, ML 4.6 (Mw 4.5), alle isole Eolie
Un terremoto di magnitudo ML 4.6 (magnitudo momento Mw 4.5) è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 8:12 di oggi, 4 dicembre 2022. L’epicentro è stato localizzato al largo delle Isole Eolie (ME), a sudovest dell’isola di Vulcano, e ad una profondità ipocentrale di 3 km. La profondità superficiale dell’evento è tale che possa essere stato avvertito nelle isole.

Dopo circa un’ora dall’evento sono state localizzate altre 3 scosse, di magnitudo 2.0, 1.7 e 1.8.
Si tratta di un’area interessata da una sismicità storica significativa, come risulta dalla figura seguente. L’evento più importante è quello del 15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia sull’isola di Vulcano sia sulla costa siciliana.
La pericolosità sismica dell’area è alta, come si vede nelle figura seguente. E’ legata alla presenza di terremoti tettonici legati alla presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.

La mappa di scuotimento prodotte a seguito dell’eventi con i dati delle reti sismiche e accelerometriche di INGV e DPC, espresse in termini di intensità macrosismica, mostrano che all’isola di Vulcano posso essersi prodotti effetti fino al V-VI grado della scala Mercalli.

Licenza

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
2 thoughts on “Evento sismico del 4 dicembre 2022, ML 4.6 (Mw 4.5), alle isole Eolie”
Comments are closed.