Terremoto Mw 7.0 a Nord di Samos (Grecia) del 30 ottobre 2020

Alle 12:51 italiane del 30 ottobre 2020, è avvenuto un terremoto di magnitudo Mwp 7.0 con epicentro in una zona a Nord dell’isola di Samos, nella parte orientale del mar Egeo.

A causa della magnitudo elevata, dopo 8 minuti dal terremoto, è stata diramata dal CAT-INGV un’allerta tsunami di livello rosso (Watch) per alcune regioni costiere della Grecia e della Turchia,;per altre regioni della Grecia e della Turchia il livello di allerta è arancione (Advisory).

Alle 14:14 ore italiane, il CAT-INGV ha diramato un messaggio di conferma dello tsunami, che è stato osservato al mareografo di Syros (Grecia) .

In zona epicentrale, sono stati rilevati danni significativi e sono stati evidenziati ritiri ed inondazioni importanti (si stima qualche centinaio di metri, con altezza di circa un metro). Dati in aggiornamento.

Per le altre coste del Mediterraneo (Italia inclusa) l CAT-INGV non ha diramato nessuna allerta tsunami, ma solo un messaggio informativo (“information“).

Per informazioni su tsunami e sul Centro Allerta Tsunami INGV: http://www.ingv.it/cat/it

http://www.ingv.it/cat/it/media-e-documenti/documenti/eventi-area-neam/30-10-2020-watch-grecia-e-turchia

Aggiornamento 17:00
Lo tsunami rimane localizzato in area epicentrale. Il CAT-INGV ha misurato un’anomalia del livello del mare ai mareografi di Syros, Kasos, Harakleio (Grecia) e Mugla-Bodrum (Turchia) comprese tra 2 e 8 cm. Questi mareografi sono i più vicini all’area epicentrale, ma comunque sono lontani dalla zona in cui sono stati registrati i maggiori effetti dello tsunami.
Le modellazioni preliminari del terremoto privilegiano un faglia orientata Est-Ovest e direzione di immersione verso Nord, con scorrimento normale.
In figura riportiamo la modellazione dello spostamento (orizzontale e verticale) calcolata da Simone Atzori, Andrea Antonioli e Matteo Quintiliani (INGV), con uno spostamento verso il basso dell’isola di Samos stimato in circa 50 cm.