Il gruppo operativo QUEST torna a riunirsi in presenza per un corso di aggiornamento

La Sala Conferenza dell'INGV di Roma dove si sta svolgendo il corso di aggiornamento del Gruppo Operativo QUEST

Oggi, nella sede centrale dell'INGV a Roma, finalmente in presenza dopo oltre due anni a causa della pandemia, si è riunito il personale che fa parte di QUEST (QUick Earthquake Survey Team: https://www.ingv.it/quest/), uno dei 5 gruppi operativi dell'INGV che vengono attivati in caso di emergenza a seguito di terremoti significativi sul territorio nazionale. QUEST in particolare si occupa del rilievo macrosismico con lo scopo di fornire, rapidamente ed univocamente, il quadro degli effetti nell'area colpita da un evento sismico, a supporto degli interventi di Protezione Civile e della comunità scientifica.

La giornata di oggi è dedicata a un corso formativo di aggiornamento e approfondimento a valle delle esperienze maturate sul campo durante le numerose emergenze sismiche che hanno interessato l'Italia negli ultimi 13 anni, in particolare quelle dell'Aquila nel 2009, dell'Emilia nel 2012, del Centro Italia nel 2016-2017 e dell'area etnea nel 2018.
Alla giornata partecipano ricercatrici e ricercatori, tecnologi e tecnici delle sezioni INGV di Roma, Catania, Bologna, Milano, Pisa e Grottaminarda, oltre a personale ENEA che da anni collabora col gruppo QUEST. Tra i partecipanti ci sono anche alcuni "nuovi" afferenti, recentemente entrati ad ingrossare le fila del gruppo operativo e che con l'occasione del corso apprenderanno la teoria alla base del rilievo dei danni e le modalità di assegnazione delle intensità macrosismiche. Con la speranza che le nozioni apprese vengano messe in pratica il più tardi possibile!