Le mappe mensili della sismicità, maggio 2023

Mappa dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 31 maggio del 2023.

Sono stati 1346 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 31 maggio 2023, un numero in leggero aumento rispetto al mese di aprile con una media che si mantiene costante su circa 43 terremoti al giorno. Dei 1346 eventi registrati, 157 terremoti hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 21 magnitudo pari o superiore a 3.0. In questo mese solo due eventi hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 4.0: il terremoto del 1 maggio al largo della Costa Calabra nord occidentale e quello del 28 maggio in provincia di Catania. L'evento del 1 maggio localizzato in mare, al largo di Paola (CS), pur avendo avuto magnitudo pari a ML 5.0 è stato avvertito in maniera lieve (come si evince dalla mappa dei risentimenti raccolti sul sito HSIT) proprio a causa dell'elevata profondità dell'ipocentro, pari a 268 km. Il terremoto in provincia di Catania, di magnitudo ML 4.0, è stato localizzato sull'Etna, nella Valle del Bove ad una profondità di circa 6 km; l'evento è stato risentito in tutta l'area della costa catanese.

A questo link si trova l'estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di maggio 2023.

Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell'Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell'INGV.