Terremoto a Roma sud del 3 marzo 2013: gli effetti riportati dai cittadini
Il terremoto avvenuto la scorsa domenica 3 marzo a Roma, pur di bassa magnitudo (2.5), è stato avvertito in molti quartiere della città. Come descritto nel precedente post, riportiamo qui la mappa con gli effetti riportati dai cittadini sul sito haisentitoilterremoto.it.
Si nota che le descrizioni dei cittadini concordano con i dati ottenuti in tempo reale dai dati dei sismometri, infatti l’epicentro strumentale (rappresentato dalla stella di colore rosso) è molto vicino alle intensità maggiori. Il maggior numero dei dati a ovest dell’epicentro è dovuto alla maggiore densità abitativa. Le intensità mostrate, essendo riferite al singolo questionario, sono maggiori rispetto alle definizioni classiche della scala Mercalli, in cui il valore è assegnato ad un intero centro abitato considerando l’insieme degli abitanti.
Le differenze di intensità in punti vicini possono essere dovute a fattori geologici che determinano una relativa amplificazione degli effetti, o ad una diversa sensibilità delle persone allo scuotimento.
