JOY SUMMER FAMILY CAMP, dove scienza e sport si incontrano

Un momento di un laboratorio scientifico durante il campo estivo.

Dall’11 al 16 luglio 2021 si è svolto a Duronia (CB) il primo campo estivo per famiglie organizzato da INGV in collaborazione con Sport Senza Frontiere Onlus, con il supporto logistico del Comune, della Proloco e della comunità parrocchiale di Duronia. Il programma ha proposto attività differenziate per adulti e ragazzi.

Genitori e figli sono stati coinvolti in laboratori scientifici curati dai ricercatori dei tre dipartimenti INGV (Ambiente, Terremoti e Vulcani) presso il Museo Geofisico di Duronia dell’INGV. Accanto alle attività scientifiche sono stati proposti laboratori creativi, emozionali, di educazione alimentare e attività sportive come basket, scherma e rugby. Tema comune: l’INCERTEZZA, vissuta nella pandemia ma anche come base da cui partire per creare nuove opportunità.

Al campo hanno partecipato famiglie di Napoli e Roma ospitate a Duronia ed è stato aperto alla cittadinanza, che ha aderito con entusiasmo. L’escursione naturalistica con bagno al fiume, la veglia alle stelle, cene in piazza e la restituzione dell’esperienza con conversazioni collettive sono stati momenti di arricchimento per tutti. Le giornate trascorse insieme sono state un'importante occasione di condivisione e crescita per i ricercatori, gli atleti e i responsabili dell’associazione Sport Senza Frontiere, e tutta la comunità locale.