Terremoto a Roma? No… è Travis Scott in concerto al Circo Massimo
Ieri sera, 7 agosto 2023, abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni da parte di cittadini di Roma che avevano avvertito uno o più terremoti dopo le 21:30. Anche il sito hsit.it ha ricevuto molte segnalazioni di risentimento a Roma.
Travis Scott al Circo Massimo fa saltare i 70 mila e Roma trema. Paura sui social e decine di chiamate ai vigili: “C’è il terremoto?” https://t.co/70B1JR2Buv
— Repubblica (@repubblica) August 8, 2023
Come già avvenuto in occasioni analoghe (quando l’Italia ha vinto la finale del Campionato europeo nel 2021 o quando il Napoli ha vinto lo scudetto nel 2023) le stazioni della Rete Sismica Nazionale gestite dall’INGV hanno registrato in modo evidente l’entusiasmo dei fans di Travis Scott in concerto al Circo Massimo.

Questa volta la stazione sismica che ha registrato i terremoti è ROM9, installata vicino il nostro istituto, a circa 9 km dal Circo Massimo. I dati registrati da questa stazione mostrano un picco molto ampio intorno alle 19:34 UTC (21:34 ora italiana) che corrisponde al momento in cui Travis Scott ha iniziato il suo concerto, con un po’ di ritardo rispetto alla scaletta ufficiale.

Guardando il sismogramma che registra tutta la durata del concerto (circa un’ora e mezza) sono stati diversi gli episodi in cui è molto evidente il picco di esultanza dei fans.
A cura di Concetta Nostro , Alessandro Amato con il contributo dei nostri sempre disponibili turnisti sismologi della Sala di sorveglianza sismica di Roma (INGV)
Licenza

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
109 thoughts on “Terremoto a Roma? No… è Travis Scott in concerto al Circo Massimo”
Comments are closed.