5 novembre 2021 | Il CAT-INGV per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami

Il 5 novembre è il giorno scelto dall’ONU come Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami (World Tsunami Awareness Day – WTAD).

L’Assemblea Generale ha invitato tutti gli Stati membri, il sistema delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e regionali e la società civile a osservare il WTAD ogni anno e ad aumentare la consapevolezza del rischio posto dagli tsunami.

Per celebrare questa Giornata, i ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV (CAT-INGV) realizzeranno varie attività multidisciplinari:

  • un’esercitazione promossa dal progetto ChEESE per mostrare le potenzialità dell’High-Performance Computing applicato alla previsione probabilistica della pericolosità da tsunami. In particolare, si testerà l’Urgent Computing, strumento indispensabile alla valutazione rapida post evento (Rapid Post Event Assessment).
  • L’esercitazione è in corso (5/11/2021 ore 11): vi partecipano gli Tsunami Service Providers dell’area NEAM di Grecia, Italia, Turchia, il Dipartimento di Protezione Civile nazionale, altre agenzie di protezione civile europee, numerosi esperti nazionali (ISPRA, CINECA, Università di Bologna e Napoli) e internazionali.

    Un’immagine dell’esercitazione del 5 novembre 2021 (9-13:30) mentre viene illustrata e discussa l’incertezza associata alla previsione probabilistica degli tsunami.
  • la realizzazione e pubblicazione di una Story Map inedita “In viaggio tra i maremoti del Mar Mediterraneo. Dal 365 d.C. ad oggi: un percorso interattivo per raccontare i maremoti accaduti nel Mar Mediterraneo”, arricchita e tradotta per l’occasione in inglese. Attraverso foto, video, testi e link interattivi, si ripercorrono gli tsunami storici e quelli più recenti avvenuti nel Mar Mediterraneo.
  • la realizzazione di un video inedito del Comune di Minturno (LT), uno dei Comuni italiani impegnati dallo scorso anno per il riconoscimento di comunità “Tsunami Ready”, un programma dell’UNESCO volto ad incentivare la preparazione delle comunità al rischio maremoto.
  • un’esercitazione organizzata dalla Protezione civile di Malta in collaborazione con il Joint Research Center (JRC) dell’Unione Europea. Il CAT provvede all’invio della messaggistica di allertamento per un evento sismico tsunamigenico, prendendo come riferimento lo scenario dell’esercitazione NEAMWave21 (un terremoto di magnitudo 7.9 nel Mar Ionio).

Le attività coinvolgeranno molti Paesi dell’area mediterranea, gli Tsunami Service Provider dell’ICG/NEAMTWS attivi nel Mediterraneo orientale: Grecia, Italia, Turchia e le autorità di Protezione civile, compreso il Dipartimento nazionale italiano che ha contribuito allo sviluppo del Centro Allerta Tsunami dell’INGV.

#TsunamiDay #OnlyTogether

https://tsunamiday.undrr.org/

A cura del Centro Allerta Tsunami dell’INGV

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading