San Giuliano di Puglia, vent’anni dopo

Tra pochi giorni ricorrerà il ventesimo anniversario del terremoto di San Giuliano di Puglia (CB), terremoto tristemente noto per la tragedia della scuola Francesco Jovine dove persero la vita 27 bambini e una insegnante. Il terremoto del 31 ottobre 2002  (Mw5.7) venne avvertito in una vasta area dell’Italia centro-meridionale, provocando alcuni danni nelle province di Campobasso e di Foggia. Poco più di 24 ore dopo la scossa più forte, il 1 novembre un altro terremoto di magnitudo Mw5.7 colpì l’area accrescendo i danni provocati dalla prima. Questi eventi sismici hanno influenzato in maniera determinante le successive attività di mitigazione del rischio, portando alla definizione della nuova classificazione sismica nazionale.

Questa sera alle ore 19:00, nell'ambito delle attività della Campagna di informazione "IO NON RISCHIO",  è stato organizzato un webinar di approfondimento sui terremoti di San Giuliano di Puglia del 2002. Sarà possibile seguire la diretta del webinar  sul canale YouTube di IO NON RISCHIO al seguente indirizzo: https://youtu.be/6v-nBvyYXmE

Nei prossimi giorni su INGVterremoti.com saranno pubblicati una serie di articoli di approfondimento sui terremoti in Molise del 2002.

Per maggiori informazioni: I terremoti nel Molise del 2002