Evento sismico del 28 maggio 2023, ML 4.0 in provincia di Catania

Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è stato registrato dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale alle ore 6:44 italiane di oggi, 28 maggio 2023. L’epicentro è stato localizzato nella Valle del Bove, a 6 km da Milo (CT), con ipocentro a una profondità di circa 6 km. La città di Catania si trova a circa 27 km a sud dell’epicentro.

Nella tabella sottostante vengono riportati i comuni con distanza entro10 km dall’epicentro.

L’evento di questa mattina è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti.

E’ stato preceduto da un evento di magnitudo 2.8 alle 6:34 e successivamente sono stati localizzati altri 6 eventi di magnitudo compresa tra 2.5 e 1.6,  il cui segnale è evidente nella figura sottostante che rappresenta la traccia registrata dalle ore 6 di oggi alla stazione sismica di ESVO (Monte Scavo).

Ogni riga rappresenta 15 minuti di registrazione e ogni minuto è separato dalle linee verticali. Gli orari sono espressi in UTC. Pertanto per ottenere l’ora locale occorre aggiungere 2 ore (ora legale).

Da un punto di vista della sismicità storica (catalogo Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani CPTI15), nell’area epicentrale attuale non sono avvenuti in passato eventi molto forti, contrariamente a quanto riportato per i settori orientale e meridionale. Sono tuttavia riportati numerosi eventi di magnitudo inferiore a 5  come si vede nella figura sotto.

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, (espressa in termini di accelerazione orizzontale del suolo con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni, riferita a suoli rigidi) la pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

La mappa di scuotimento (SHAKE MAP) dell’evento di oggi calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al IV grado MCS.

Questo terremoto è stato ampiamente risentito nell’area della costa catanese Dai dati raccolti dai questionari inviati finora a “Hai sentito il terremoto?”, risultano risentimenti stimati, al momento, fino al IV-V grado MCS.

La mappa aggiornata è disponibile sul sito https://www.hsit.it/ al seguente link: https://e.hsit.it/35108031/35108031_mcs.jpg


Licenza

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

2 thoughts on “Evento sismico del 28 maggio 2023, ML 4.0 in provincia di Catania

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading